27/07/2016 Gli abitanti delle isole del Pacifico la definiscono “l’albero della vita” e, in effetti, le ragioni ci sono tutte.
La palma da cocco e il suo frutto più conosciuto, la noce di cocco, contiene tante proprietà benefiche. Insomma, non è solo il frutto simbolo delle spiagge tropicali, arrivato anche sui nostri lidi, ma un vero toccasana per la salute del nostro corpo. È fresco, ricco di grassi “buoni”, di calcio, magnesio e fibre. È efficace nel trattamento dei disturbi da affaticamento muscolare e per calmare l’eccessivo nervosismo. Fa bene alle ossa e ai denti ed è ottimo per reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione.
Del cocco non si “butta niente”. L’acqua, che si trova all’interno della noce, è dissetante, ma non solo: ha anche proprietà depurative e disinfettanti, allevia l’acidità gastrica e i disturbi digestivi. L’olio di cocco, ricavato dalla spremitura della polpa essiccata, è una buona alternativa ai grassi di origine animale, combatte il colesterolo “cattivo” e i radicali liberi. Il latte di cocco (ricavato dalla polpa essiccata, grattugiata, aggiunta all’acqua e infine filtrata) è molto calorico e in alcuni paesi orientali viene usato anche per allattare i bambini. La farina, derivata dalla polpa grattugiata, dalla quale viene estratto l’olio, viene utilizzata in cucina nella preparazione di dolci raffinati. Infine, dalla noce di cocco si ricava anche uno zucchero bianco che ha un basso indice glicemico, Come dire, amico della linea e della salute. Il cocco non è utile solo in cucina.
Il latte può essere utilizzato per i capelli secchi o danneggiati o per farli crescere più velocemente. Ancora, è un ottimo detergente per il viso e protegge da acne e impurità, oltre a rendere la pelle elastica e a prevenire le rughe. E, in sintonia con la stagione, il latte di cocco guarisce le scottature solari.
Vieni a trovarci nelle Gaming Hall Codere.
Solo da Codere il gioco è divertirti!